Santu Lussurgiu

La bellezza del Montiferru

Situato ai piedi del versante sud orientale della catena del Montiferru, Santu Lussurgiu confina con Bonarcado, Seneghe, Cuglieri, Scano di Montiferru, Borore, Abbasanta e Paulilatino. Nella sua struttura urbana e architettonica conserva ancora intatta la memoria del passato, vantando uno fra i migliori centri storici della Sardegna. Il paese ha una caratteristica struttura ad anfiteatro che lo ripara dai venti dominanti e con la sola apertura a mezzogiorno.
Fitti boschi di lecci e di castagni circondano l'abitato, le cui case presentano la tipica struttura a torre e le strade, ripide e tortuose, conservano ancora l'acciottolato. Scorci suggestivi sono facilmente godibili in ogni rione del centro storico del paese, dove le case fanno bella mostra di sé con i muri di pietra a vista e con i caratteristici architravi e porte con antichi batacchi.

Santu Lussurgiu e l’artigianato

È uno centri appartenenti all’antica area di confine tra il Giudicato di Torres e il Giudicato di Arborea che oggi costituisce la parte settentrionale della provincia di Oristano. La regione è caratterizzata da una formazione montuosa di origine vulcanica alta circa 1.000 m, un tempo segnata dalla più fitta presenza di centri abitati e oggi caratterizzata da alcuni paesi ancora fondati su un’economia prettamente rurale, favorita dal territorio particolarmente fertile e ricco di acqua. In questi centri, oltre alle consuete coltivazioni storicamente consolidate (cereali, frutta, vigna, olio) ed alla pastorizia, si sono aggiunte le più recenti vocazioni turistiche che fanno di questo territorio uno dei più interessanti della Sardegna montana. L'artigianato è una delle voci più attive che caratterizzano la vita economica e sociale del paese, con produzioni di prestigio che vanno ben oltre il mercato locale. Santu Lussurgiu è sicuramente uno dei centri della Sardegna con il maggior numero di attività artigianali. Nonostante alcuni degli antichi mestieri, come i gualchierai, i bottai e i mugnai, siano ormai scomparsi, continuano ad operare con pregevoli risultati i mestieri di fabbri, falegnami, intagliatori, calzolai, e naturalmente mastri sellai. Custodi di una cultura materiale che da sempre esprime risultati di assoluta eccellenza, riconosciuti ovunque.

Per saperne di più visita:
Comune di Santu Lussurgiu

Un paese a cavallo

Sin dalla nascita dei primi insediamenti abitativi i Lussurgesi di sono dedicati all’allevamento del cavallo. Ancora oggi tutto il territorio circostante vanta tradizioni equestri di particolare rilievo, tra tutte spicca Sa carrela 'e nanti, la spericolata corsa a pariglie che ogni anno, per Carnevale, va in scena nella strada principale del centro storico del paese.