In questa bottega, dal 1923, ancora si fanno a mano selle, briglie e finimenti come vuole la tradizione di un paese chiamato Santu Lussurgiu.



La Selleria Spanu vanta una tradizione nell'artigianato equestre di cent'anni, abbracciando ben tre generazioni. Un lavoro quotidiano alimentato da una grande passione per i cavalli. Ogni giorno realizziamo selle, briglie e finimenti rigorosamente a mano, perché non ci piacciono le lavorazioni approssimative e seriali.

L’oggetto unico

Ogni oggetto creato non sarà mai uguale al precedente. È questa la caratteristica unica dei prodotti realizzati a mano. Nonostante macchinari avanzati o articoli fabbricati in serie siano ormai all’ordine del giorno in un mercato globale, la produzione artigianale è stata capace di conservare la sua unicità e i suoi pregi nel corso del tempo. A differenza delle altre, infatti, si avvale di una sapienza acquisita nel tempo, che si pone l’obiettivo di creare o modificare un prodotto tramite l’accurato lavoro di chi svolge questo mestiere.

La cura

Siamo artigiani, siamo padroni del nostro lavoro, ci mettiamo il massimo dell’impegno, con grande soddisfazione per ciò che facciamo, ogni giorno.

I materiali

Utilizziamo solo pelli selezionate, che vengono lavorate, modellate e cucite secondo un'attenta e qualificata lavorazione artigianale.

La tecnica

Ogni lavorazione richiede il controllo della qualità dei materiali, una preparazione meticolosa delle sagome e la cura meticolosa di ogni dettaglio.

LE NOSTRE PRODUZIONI

Sa briglia

Le nostre briglie sono i finimenti migliori dove attaccare il morso sardo, s'imbuccadorzu. Le redini unite sono fatte per essere impugnate con una sola mano e consentono di governare il cavallo e condurlo nella giusta direzione.

S'imbastu, la sella sarda

Meglio conosciuta in Sardegna come seddatzu, è la sella sarda per antonomasia.
La tecnica di costruzione richiede una lunga preparazione del legno e delle pelli.
Secondo un sapere approvato nel tempo da generazioni di cavalieri.

Sa collana

Il tintinnio de sas campaneddas, i sonagli che adornano il collare di cuoio, è l'inconfondibile suono che caratterizza l'atmosfera de Sa Carrela 'e nanti, la spericolata corsa a cavallo che va in scena per Carnevale a Santu Lussurgiu.

I sottosella

Su bàtile lo realizziamo sagomando il feltro di vari spessori, insieme al tessuto sardo e utilizzando il cuoio per i bordi.

Gli accessori

Oltre alle selle e alle briglie, realizziamo a mano anche molti altri finimenti, tra cui testiere per filetto, cavezze, pettorali, protezioni e pastoie.

La pelletteria

Tra le nostre produzioni oltre ai finimenti per la doma del cavallo anche cinture, portafogli, zaini, collari, cartucciere, bisacce e rivestimenti interni per automobili.

Santu Lussurgiu,
il paese de Sa Carrela ’e nanti

Incastonato in una conca di origine vulcanica, Santu Lussurgiu è uno dei centri più importanti del Montiferru, a 35 km da Oristano. Qui si respirano ancora le atmosfere di una volta, le tradizioni sono sentite, vive, ben radicate nella vita della comunità, che accoglie i propri ospiti coinvolgendoli nelle numerose feste e celebrazioni della sua cultura locale. Tra queste spicca Sa Carrela 'e nanti dove il cavallo è il protagonista indiscusso.   Scopri


Selleria Artigiana 
SPANU

Via Dei Monti Lussurgesi n° 5   /   Telefono: +39 0783 550894   /   Email: info@selleriaspanu.it.

Vi invitiamo a farci visita nella nostra bottega a Santu Lussurgiu. Siamo disponibili per ogni personalizzazione e adattamento alle vostre esigenze, rifacendoci al passato ma con un occhio attento al presente e al futuro.