Santu Lussurgiu, un paese a cavallo

UN MARCHIO DAL 1923

Produttori selle sarde, selle inglesi e finimenti vari per cavallo in Sardegna

TRADIZIONI ANTICHE

L'arte del sellaio si tramanda di generazione in generazione mantenendo inalterate le qualità di un tempo

STRUMENTI DI UNA VOLTA

E' affascinante osservare gli strumenti di ieri e di oggi, atti a costruire selle e finimenti ancora oggi apprezzati.

ALTO PREGIO ARTIGIANALE

Tutti i lavori sono realizzati dalla Selleria Spanu sapientemente curati nei minimi dettagli

Santu Lussurgiu, un paese a cavallo PDF Stampa E-mail
Santu Lussurgiu (m. 503 s.l.m.) è situato ai piedi del versante sud orientale della catena del Montiferru, ed è in provincia di Oristano. Nella sua struttura urbana e architettonica conserva ancora intatta la memoria del passato, vantando uno fra i migliori centri storici della Sardegna.

Il paese ha una caratteristica struttura ad anfiteatro che lo ripara dai venti dominanti e con la sola apertura a mezzogiorno.
Fitti boschi di lecci e di castagni circondano l'abitato, le cui case presentano la tipica struttura a torre e le strade, ripide e tortuose, conservano ancora l'acciottolato.

Scorci suggestivi sono facilmente godibili in ogni rione del centro storico del paese, dove le case fanno bella mostra di sé con i muri di pietra a vista e con i caratteristici architravi e porte con antichi batacchi.

Nel periodo di Carnevale, la Domenica, il Lunedi e i Martedi si svolge uno delle più apprezzate e seguite manifestazioni equestri dell'intera isola: Sa Carrela 'a Nanti. Spericolata corsa lungo una tortuosa e stretta via nel centro storico che vede pariglie composte da due o tre cavalli sfrecciare lungo la discesa in Via Roma. I cavalieri per tradizione sono tutti lussurgesi.

In estate si svolgono anche due Ardie dedicate a Su Coro 'e Zesusu (Fine Luglio) e al patrono del paese San Lussorio (21 Agosto)

santu